Il binomio cinema-terrorismo è stato uno dei temi più affrontati nel corso degli ultimi anni all’interno degli studi su cinema e storia. In queste ricerche i film di finzione sono stati considerati uno dei principali strumenti per indagare e analizzare l’impatto del fenomeno terroristico sull’immaginario collettivo e, più in generale, sugli orientamenti dell’opinione pubblica.La maggioranza di questi studi si è mossa utilizzando le griglie interpretative proprie dei film studies o dei cinema studies, mettendo in evidenza aspetti sicuramente rilevanti di questi materiali ma spesso focalizzandosi su una selezione ben precisa degli stessi e dei temi da prendere in esame, perdendo così di vista o non dando adeguato spazio a un approccio complessivo più attento ai messaggi politico- sociali contenuti al loro interno. Il presente saggio si pone come obiettivo quello di riesaminare il cinema degli anni Settanta in una prospettiva compiutamente storico-politica, utilizzando il tema della violenza come chiave interpretativa, punto di contatto rivelatore fra estetica, contenuto, immaginario di un’epoca.
Attraverso la lente della violenza. Per una re-visione del cinema italiano degli anni Settanta in una prospettiva storico-politica / Zinni, Maurizio. - (2021), pp. 201-211.
Attraverso la lente della violenza. Per una re-visione del cinema italiano degli anni Settanta in una prospettiva storico-politica
Maurizio zinni
2021
Abstract
Il binomio cinema-terrorismo è stato uno dei temi più affrontati nel corso degli ultimi anni all’interno degli studi su cinema e storia. In queste ricerche i film di finzione sono stati considerati uno dei principali strumenti per indagare e analizzare l’impatto del fenomeno terroristico sull’immaginario collettivo e, più in generale, sugli orientamenti dell’opinione pubblica.La maggioranza di questi studi si è mossa utilizzando le griglie interpretative proprie dei film studies o dei cinema studies, mettendo in evidenza aspetti sicuramente rilevanti di questi materiali ma spesso focalizzandosi su una selezione ben precisa degli stessi e dei temi da prendere in esame, perdendo così di vista o non dando adeguato spazio a un approccio complessivo più attento ai messaggi politico- sociali contenuti al loro interno. Il presente saggio si pone come obiettivo quello di riesaminare il cinema degli anni Settanta in una prospettiva compiutamente storico-politica, utilizzando il tema della violenza come chiave interpretativa, punto di contatto rivelatore fra estetica, contenuto, immaginario di un’epoca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Zinni_violenza_2021.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
140.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
140.52 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.